...

L'evento


Artes Fest è un evento strutturato in due giornate dedicate alla scoperta delle principali arti tra medioevo e rinascimento.

Lo spirito del Festival è quello di promuovere un approccio interattivo e laboratoriale, con l’obiettivo di coinvolgervi in un’epoca affascinante e misteriosa, ma a volte travisata.

Venite a scoprire i segreti della cucina del '300, mettetevi alla prova con l’arte della danze storica, lasciatevi intrigare dal mondo della miniatura, dell’oreficeria e da tutti gli aneddoti e curiosità che vi racconteranno i nostri ospiti!


Dove?

Centro storico di Lucca, presso l’auditorium e la sala studio della Biblioteca Civica Agorà di Lucca.

Come raggiungerci con Maps

Come?

L'ingresso alle conferenze sarà completamente gratuito.


Quando?

Sabato 9 dicembre 2023, ore 10:00 - 19:00

Domenica 10 dicembre 2023, ore 10:00 - 19:00

Il Programma


Sabato 9 dicembre

10:00 - 11:00 FRANCESCO NICCOLI — "La Cattedrale nel medioevo: tra pellegrini, mercanti, guelfi e ghibellini"

11:30 - 12:30 ELISABETTA CARLI - ARTE COQUINARIA — "Introduzione alla cucina medievale: gusti, colori e sapori"

15:00 - 16:00 FRANCESCA BALDASSARI — "Con-portamento: ovvero l'importanza dell'apparenza"

15:30 - 17:00 ORNELLA ERCOLINI — Workshop di disegno "Tra grifoni e sirene: l’arte della miniatura medievale"

16:00 - 17:00 FRANCESCO NICCOLI - CATTEDRALE DI SAN MARTINO — Visita guidata - "Il labirinto, la Croce, il Giuramento - i simboli dei pellegrini nella Cattedrale di Lucca"

16:30 - 17:30 MICHELE PECORINO — "Danzimanie: il danzar sociale nel medioevo"

17:30 - 19:00 GIL HAGELSTEIN - ASS. SBANDIERATORI E MUSICI CITTA' DI LUCCA — "L'evoluzione della musica nei tamburi dal medioevo ad oggi"

18:00 - 19:00 ELEONORA REBECCHI - ASS. GONFALONE DEL DRAGO A.P.S. & MALLEUS MARTIALIS — "Pieno di grazia - estetica dell'uomo d'arme tra trecento e quattrocento"



*IMPORTANTE: Si informa che per accedere al tour guidato della Cattedrale di Lucca è necessario acquistare il biglietto di ingresso presso la rispettiva biglietteria il giorno della visita e prenotare SOLO telefonando al 342 14666451 oppure inviando una mail a: didatticaterzomillennio@gmail.com
Costo biglietto: 3,00€ (NB: i residenti del comune e provincia di Lucca, muniti di documento di riconoscimento, accedono gratuitamente).

Domenica 10 dicembre

9:30 - 10:00 ARCHIVIO DI STATO DI LUCCA — Visita guidata alla mostra "Tesori in pergamena" 1° turno

10:00 - 11:00 GIULIA BADAME — "L'Annunciata di Nino Pisano: da Pisa a Pontedera"

10:30 - 11:00 ARCHIVIO DI STATO DI LUCCA — Visita guidata alla mostra "Tesori in pergamena" 2° turno

10:30 - 12:30 FRANCESCA CARIGNANI — "Il ballar del popolo nel '500"

11:30 - 12:30 FORTEZZA VERRUCOLE ARCHEOPARK — "Curarsi nel medioevo, tra credenze e medicina"

15:00 - 16:00 FEDERICO DEL CARLO - LA BOTTEGA DEL BATTILORO — "Sigilli - l’impronta dei potenti"

15:00 - 16:00 MUSEO NAZIONALE DI VILLA GUINIGI — Viaggio tra medioevo e rinascimento nella collezione del Museo Nazionale di Villa Guinigi - Visita guidata 1° turno

15:30 - 17:30 ASS. GRIFONI RAMPANTI — "Guerre e Assoldati - Compagnie Mercenarie del XV secolo."

16:30 - 17:30 LUCIA NESI"La tessitura popolare dal medioevo all'età moderna - Studi sulla manifattura tessile a Lucca e nel nord-ovest della Toscana"

17:00 - 18:00 MUSEO NAZIONALE DI VILLA GUINIGI — Viaggio tra medioevo e rinascimento nella collezione del Museo Nazionale di Villa Guinigi - Visita guidata 2° turno



*IMPORTANTE: Si informa che per accedere al tour guidato del Museo Nazionale di Villa Guinigi è necessario acquistare il biglietto di ingresso presso la rispettiva biglietteria il giorno della visita e prenotare SOLO telefonando allo 0583 496033
Costo biglietto: 5,00€

I nostri ospiti


Elisabetta Carli - Arte Coquinaria

Conferenza — “Introduzione alla cucina medievale: gusti, colori e sapori”

Come e cosa si mangiava nel medioevo? Era tanto diverso dalla nostra idea di cucina, o forse le similitudini sono maggiori di quel che si possa credere?

Partendo dalle fonti a cui oggi possiamo attingere, faremo un viaggio nella cucina e nell’alimentazione medievale, alla scoperta della professione di cuoco e del suo ambiente di lavoro, i metodi di preparazione e cottura dei cibi, il rapporto tra cibo e medicina, per spostarci poi a tavola per scoprire le buone maniere da seguire e come si mangiava.


Biografia

Con una laurea in storia dell'arte e una grande passione per il cibo, da molti anni Elisabetta Carli si occupa di storia della cucina e in particolare di quella medievale, con incursioni in quella antica del periodo classico e in quella rinascimentale.

Allo studio dei manoscritti e dei testi di riferimento ha unito nel tempo la pratica di cucina, sperimentando sul campo piatti e ricette con risultati spesso piacevolmente inaspettati.

Organizza pranzi e cene a tema nei quali poter far rivivere, almeno in parte, l'atmosfera e l'ambientazione di un banchetto grazie a stoviglie riprodotte sullo stile dell'epoca e modalità di servizio filologicamente corrette.

Collabora con associazioni storiche in ambito didattico e ha pubblicato due ricettari medievali “ragionati” per avvicinare gli appassionati alla cucina storica alla realizzazione di pietanze semplici e aggiornate.

Cura inoltre dal 2014 il blog “Arte Coquinaria” e la pagina facebook “Arte Coquinaria, itinerario storico del gusto”.

Fortezza delle Verrucole Archeopark

Conferenza — “Curarsi nel medioevo, tra credenze e medicina”

Quante leggende metropolitane affliggono la nostra convinzione sull'approccio a medicina e chirurgia in questo momento storico? Scavando tra testi e archeologia gettiamo una luce su cosa significava veramente avere un problema medico e cercare di risolverlo.


Biografia

Studium 1984 è una aps che si occupa da oltre 15 anni di ricostruzione storica e divulgazione culturale, con base operativa in Provincia di Lucca.

Studium 1984 si occupa da oltre 15 anni di ricostruzione storica e divulgazione culturale, con base operativa in Provincia di Lucca.

L'attività si focalizza principalmente sui secoli centrale del medioevo, con attenzione particolare a tutto ciò che è cultura materiale civile e militare.

Da un decennio, l’associazione si occupa del progetto di gestione museale Fortezza Verrucole Archeopark, volto a ricostruire le condizioni di vita del monumento Fortezza di Verrucole (nel comune di San Romano di Garfagnana), che ha reso il luogo una delle principali e più apprezzate mete della Garfagnana.

Michele Pecorino

Conferenza — “Danzimanie: il danzar sociale nel medioevo”

Avete mai sentito parlare di danze macabre? Un argomento assai intrigante e molto complesso che si sviluppa in un arco temporale abbastanza ampio, che vede la rappresentazione di una danza fra uomini e scheletri.

Venite a scoprire il fascino delle chorea machabaeorum, tra fonti iconografiche, fonti scritte e interpretazioni filologiche tentando di ripercorrere questo fenomeno e proporre un itinerario d’accesso a questa inaspettata realtà.


Biografia

Michele Pecorino, classe 1999, dopo il diploma di maturità artistica, si laurea nel 2021 in DAMS (Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo) presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi in storia della danza.

Ad oggi sta portando al termine il percorso magistrale in CAM (Cinema, Arti della Scena, Musica e Media) presso la medesima Università.

Per la sua seconda tesi universitaria sta indirizzando le sue ricerche verso la nuova danza emergente. Parallelamente agli studi collabora con l’associazione di danza contemporanea Muxarte e con alcuni festival di arti performative.

Dal 2019 fa parte della redazione del Blog dell’università di Torino per cui scrive di Danza e Teatro.

Attualmente mantiene attive collaborazioni anche con altri blog di critica di danza.

Francesca Baldassari - Gilda Historiae

Conferenza — “Con-Portamento: ovvero l’importanza dell’apparenza”

Quante volte ci imbattiamo in dame e cavalieri, mercanti e soldati nelle varie manifestazioni storiche cittadine? Partendo da questo faremo un viaggio di analisi sull’atteggiamento esteriore, come esso influenzi la percezione che il pubblico ha della ricostruzione e come il giusto approccio e comportamento siano elementi fondamentali alla conoscenza e divulgazione.


Biografia

Francesca Baldassari è presidente dell’Associazione Culturale Gilda Historiae.

Dopo gli studi artistici, in scenografia e costumistica teatrale, si è avvicinata al mondo della ricostruzione storica grazie alla passione per la Storia dell’Arte e una curiosità crescente per le tecniche originali di ricamo e tessitura.

Un percorso di ricerca e ricostruzione che dopo anni di studi e di incontri con i rievocatori, nei musei tradizionali e nei living-museum in tutta Europa, l’ha portata a recuperare e valorizzare tecniche arcaiche.

Appassionata praticante di Living History, nel 2018, insieme a Marina Mascher ha dato vita al progetto “Santiago per Achille”, ripercorrendo il Cammino di Santiago di Compostela attraverso tutto il cosiddetto “cammino francese”, da Saint Jean Pied de Port a Santiago, usando esclusivamente attrezzatura storica e un asino da soma.

Federico del Carlo - La bottega del Battiloro

Conferenza-laboratorio — “Sigilli - l’impronta dei potenti”

Partendo da una introduzione sull’oreficeria medievale, vedremo le peculiarità dell’uso e della realizzazione dei sigilli in vari ambiti nel periodo che va dall’inizio del XIII alla fine del XV secolo.

Compatibilmente con il numero dei partecipanti verranno intraprese alcune semplici lavorazioni a cui potranno anche intervenire i partecipanti.


Biografia

Federico Del Carlo è un amante del medioevo e di produzioni artigianali in vari settori quali l’oreficeria, la corameria, la legatoria, la falegnameria. Da oltre 20 anni si interessa di Rievocazione Storica.

Dal 2015 dà vita insieme ad altri alla Bottega del Battiloro con l’idea di ricreare una “Bottega” tardo medievale dove più tipi di produzioni artigianali si affiancano e si svolgono singolarmente o in sinergia per creare oggetti unici.

Nel corso del tempo ha affiancato alla formazione da autodidatta la partecipazione a vari workshop, laboratori e corsi teorici.

Da alcuni anni utilizza le conoscenze e le tecniche apprese per la realizzazione di manufatti di archeologia sperimentale e per produzioni moderne ispirate a forme, stili e materiali antichi.

Giulia Badame

Conferenza — “L'Annunciata di Nino Pisano: da Pisa a Pontedera”

Alla scoperta della statua lignea della Vergine Annunciata di Nino Pisano, (1350-1368 c.a.) oggi conservata a Pontedera, nella Chiesa del Crocifisso. A rendere particolare la vicenda è la sua conservazione travagliata, tanto che l’immagine della Vergine venne addirittura trasformata in un’altra santa.

Venite a scoprire le diverse analisi formulate nel tempo dagli storici dell'arte su questa statua, tentando di ricostruire la storia, gli spostamenti e le ipotesi ricostruttive basate a partire da un'altra scultura: l'Angelo Annunciante che in origine accompagnava la Vergine.


Biografia

Giovane ragazza appassionata da sempre di arte e di storia, Giulia Badame frequenta attualmente il corso di Storia dell'Arte all'Università di Pisa, con la voglia di specializzarsi in arte sacra medievale, ambito estremamente affascinante per lei, soprattutto per quanto riguarda la sfera scultorea.

Eleonora Rebecchi - Ass. Gonfalone Del Drago e Malleus Martialis

Conferenza — “Estetica dell'uomo d'arme tra trecento e quattrocento”

L’obiettivo di questa presentazione è di esplorare il tema sottovalutato dell’estetica maschile legata all’ambito marziale tra Tardo Trecento e Quattrocento.

L’indagine parte dalle critiche dei contemporanei a questo nuovo modo di abbigliarsi dei giovani tra la metà e la fine del Trecento, che mescola elementi dell’abbigliamento militare, ridefinisce la silhouette e crea un nuovo canone di bellezza.

Attraverso l’analisi di diverse testimonianze iconografiche, letterarie e materiali, si ripercorrono i cardini dello stile, dettati da una precisa nuova visione dell’uomo, il cui splendore, unito alla fama, al corpo atletico e versato nelle armi si traducono necessariamente nella “Sprezzatura” ante-litteram, contrapposta al decorum.

Il fine è dipingere un ritratto dettagliato di un’estetica forse lontana dallo sguardo moderno, ma che oltre ad essere alla radice del canone maschile contemporaneo, incarna perfettamente gli ideali che più tardi, nel 1528, sarebbero stati pubblicati ne “Il Cortigiano” dal mantovano Baldassarre Castiglione, e rappresenta nella società tardo medievale e rinascimentale una cesura culturale e di maniera con la nobiltà feudale e cavalleresca che aveva dominato i secoli precedenti.


Biografia

Eleonora Rebecchi fa parte dell’Associazione Gonfalone del Drago aps. Quest’ultima è un’Associazione di Rievocazione Storica di Firenze e si occupa nello specifico di ricostruzione storica, workshop tematici sul Medioevo e didattica.

Il loro obiettivo e passione è dipingere un affresco della storia tardo trecentesca a Firenze: le attività quotidiane, le usanze, le gesta d’arme.

Ornella Ercolini

Workshop — “Tra grifoni e sirene: l’arte della miniatura medievale”

Partendo da una introduzione sulla miniatura mediale, vedremo le caratteristiche dei colori, i materiali usati e i soggetti, reali o fantastici, che ritroviamo nei manoscritti medievali. Con matita, pennello e colori a questo punto ci immergeremo nell'arte della miniatura, replicando alcuni soggetti sempre guidati da mani esperte. Il laboratorio è dedicato ai maggiori di 16 anni.


Biografia

Ornella Ercolini ha innumerevoli passioni nel campo della rievocazione storica: dal canto alla musica, dalla sartoria alla pittura e disegno.

Ha frequentato un seminario di percussioni medievali presso il Centro Studi Europeo di Musica Medievale Adolfo Broegg di Spello (PG).

Fa parte del gruppo Duo Musikántika dove riveste il ruolo di cantante e percussionista. In campo sartoriale realizza abiti e accessori per il mondo rievocative e ricostruttivo, grazie alla sua attività conosciuta come “ Il lupo Cerviero - Sartoria Medievale”.

Dopo il trasferimento a Lucca dal nord italia entra anche a far parte delle Contrade San Paolino, associazione storica del territorio lucchese.

Ass. Grifoni Rampanti

Conferenza-laboratorio — “Guerre e Assoldati - Compagnie Mercenarie del XIV secolo”

Partendo dall’analisi sullo sviluppo di eserciti miliziani a eserciti regolari, vedremo l’utilizzo delle arme mercenarie, da sporadico ad un uso sempre più massiccio, passando poi allo studio sulla composizione militare di un esercito e le battaglie sul campo, lo scontro tra i soldati, sistemi di difesa e di attacco.

Guidati poi dai nostri relatori, ci immergeremo nel vivo della storia, provando con mano alcuni sistemi difensivi, impugnando armi e scudi, e indossando alcuni oggetti e abiti per capire come si difendevano durante le battaglie corpo a corpo.


Biografia

La compagnia delle Armi Grifoni Rampanti è un'associazione storica culturale che rievoca una compagnia d'arme mercenaria del XIV° secolo. Il gruppo rievoca la ricerca, nelle giostre e nei campi di battaglia, di gloria, fama e soprattutto denari delle gente d'arme del periodo.

La compagnia si concentra sul Living History, avvalendosi di fonti iconografiche e documentali attinenti al periodo di riferimento, ricreando un accampamento militare e ricostruendo duelli d'arme e battaglie storiche.

Francesca Carignani

Workshop — “Il ballar del popolo nel '500”

Vi siete mai chiesti come ballassero le classi medio-basse nel ‘500? Mentre nelle corti andavano in scena sfarzose danze sotto la direzione dei maestri di ballo, come si divertiva il popolo? Venite a scoprirlo in questo coinvolgente laboratorio pratico/teorico rivolto a tutti. Si consiglia di indossare abiti e scarpe comode per muoversi.


Biografia

Diplomata ballerina e insegnante nelle principali discipline coreutiche, Francesca Carignani si specializza dal '95 sulla Danza rinascimentale, medievale e popolare con diversi insegnanti, riconosciuti a livello internazionale.

E’ direttrice, coreografa e ballerina del gruppo di danze popolari antiche “I Villanelli” ed il gruppo di danza “Compagnia del Ballo Nobile”, specializzati nella danza rinascimentale e medievale fino alla metà del 1600; studiosa e ricercatrice attua la ricostruzione filologica delle danze antiche utilizzando gli antichi trattati di danza italiani ed europei.

Dal 2010 tiene un regolare corso di danze del 1400 a Lucca, svolto dal 2023 presso la sede dell’Associazione Lo Studiorum - Lucca, preparando eventi e spettacoli.

Conduce stages sulle danze popolari antiche (dal Medioevo al 1600) e le danze di corte del periodo Umanistico e Rinascimentale. Collabora con scuole primarie, secondarie e scuole di musica con corsi e laboratori, per la realizzazione di progetti e spettacoli di interazione tra la danza e le altre Arti Sceniche.

Gil Hagelstein - Sbandieratori e Musici Città di Lucca

Conferenza — “L'evoluzione della musica nei tamburi dal medioevo ad oggi”

Un viaggio alla scoperta di uno strumento antichissimo: il tamburo. Da millenni accompagna la marcia dei soldati in campo militare, così come i danzatori durante una festa di ballo. Ripercorrete la storia di questo strumento dal medioevo fino all'uso odierno da parte dei gruppi storici di rievocazione, e immergetevi nei suoni del passato. Durante l'intervento è prevista la prova pratica dello strumento, per conoscerne appieno tutti i segreti e il fascino.


Biografia

Gil Hagelstein, da 29 anni fa parte del gruppo Sbandieratori e musici Città di Lucca - Contrada S.Anna in piaggia.

La passione e la curiosità per il tamburo e la musica lo hanno portato ad intraprendere studi per la batteria. Dal 2000 ha iniziato anche il percorso di tromba per inserire nel reparto musici le chiarine, che ad oggi sono un punto saldo dell'associazione.

Fa parte della commissione tecnica della L.I.S. (Lega Italiana Sbandieratori) come formatore di giudici nella sezione musici, sia per la categoria percussioni (timpani e rullanti) sia fiati (chiarine e tromboni). Dopo tanti anni, trova ancora stimolante trasmettere queste tradizioni ad adulti e bambini, in un percorso che unisce storia e musica.

Archivio di Stato di Lucca

Tour guidato — “Tesori in pergamena”

Prendete parte ad una eccezionale visita guidata all’Archivio di Stato di Lucca, alla scoperta di uno scrigno pieno di tesori inestimabili, colmo di antichi tomi e meravigliose miniature. Un viaggio guidato dall'esperto personale dell’archivio, in una mostra appositamente allestita per Artes Fest.


Biografia

L'Archivio di Stato di Lucca è uno dei più importanti archivi di Stato italiani, situato in piazza Guidiccioni a Lucca.

L'istituzione di un archivio di Stato venne decretata il 27 agosto 1804 dal governo della Repubblica di Lucca. Tale archivio non comprendeva le carte della "Camera de' libri e delle Scritture", il più antico archivio pubblico del Comune di Lucca (documentato dal 1308) di tipo notarile, mentre comprendeva l'archivio "di Palazzo", composto dalle carte politiche e di governo.

Solo nel 1860 la documentazione di Camera e di Palazzo venne riunita. Importante fu la direzione di Salvatore Bongi, che applicò qui per la prima volta il metodo storico nel riordino della documentazione, che prevedeva un assoluto rispetto dell'ordine originario delle carte, creando inventari che spiegassero approfonditamente la struttura e l'organizzazione dei soggetti che le avevano prodotte, nel contesto storico-istituzionale locale e generale.

I quattro inventari magistralmente redatti dal Bongi sono tutt'oggi i modelli per l'applicazione di tale metodo che, seppur con le dovute correzioni e aggiornamenti, è tuttora in uso nella gestione archiviaria.

Il patrimonio dell'Archivio di Stato di Lucca si estende per circa 15.000 metri di scaffali, con 22.483 pergamene (di cui 698 "fragmenta codicum" recuperati da coperte di volumi), 152.432 pezzi cartacei, 1.199 mappe, 116 monete, medaglie e distintivi, 306 sigilli e timbri, 253 coni e punzoni, 1207 clichés.

A questi fondi originali si sono aggiunti nel tempo: Catasto italiano, Archivi fascisti e Comitati di liberazione nazionale, Prefettura, Preture, Questura, Ospedali; alcuni archivi privati già inventariati come quelli Arnolfini, Bottini, Buonvisi, Guinigi, Mansi, Sardini, e altri in corso di pubblicazione, come quelli Bongi, Cenami, Raffaelli, Sardi, Spada.

Francesco Niccoli

Conferenza — “La Cattedrale e il medioevo: tra pellegrini, mercanti, guelfi e ghibellini”

Un viaggio nella Lucca medievale alla scoperta della Cattedrale, cuore pulsante per la fede e meta di forte richiamo grazie alla presenza del Volto Santo, che ogni anno portava in città fedeli e pellegrini in viaggio sulla via Francigena.

Ma non solo fede, la chiesa nel medioevo era anche luogo di commercio, ambiente dove ci si incontrava e si socializzava. Unitevi in questo viaggio fra arte, storia e meraviglia.


Biografia

Francesco Niccoli, laureato magistrale in Archeologia presso l’università di Pisa, si occupa della Segreteria tecnico-scientifica presso il Complesso museale e archeologico della Cattedrale di Lucca, che con il suo ricco patrimonio di opere d’arte racconta la storia millenaria della Cattedrale, frutto dell’incontro nei secoli tra artisti e committenti.

San Martino, fondata nel VI secolo dal vescovo irlandese Frediano e ricostruita nel 1070 da papa Alessandro II, è un affascinate e connubio tra romanico e gotico, arricchito nel Quattrocento dall’armonia dell’architettura rinascimentale.

Al suo interno custodisce molte opere d’arte come l’Ultima cena di Domenico Tintoretto, il Monumento funebre di Ilaria del Carretto e il Volto Santo, la statua lignea monumentale più antica dell’Occidente e una delle reliquie più venerate del Medioevo.

Museo Nazionale di Villa Guinigi

Visita guidata — “Viaggio tra medioevo e rinascimento nella collezione del Museo Nazionale di Villa Guinigi”

Prendete parte ad una eccezionale visita guidata al Museo Nazionale di Villa Guinigi, alla scoperta di uno scrigno pieno di tesori inestimabili, colmo di antichi sculture e dipinti. Un viaggio guidato dall'esperto personale del museo, in un tour appositamente organizzato per Artes Fest. La visita guidata al museo è prenotabile SOLO chiamando al 0583 496033.

Si informa che per accedere al tour è necessario pagare l'ingresso al museo (5,00 euro).


Biografia

Il Museo Nazionale di Villa Guinigi ha sede in uno dei più antichi edifici della città, costruito a partire dal 1413 per volere del signore di Lucca Paolo Guinigi, appena fuori della cerchia di mura duecentesche. L'edificio, imponente, ha la facciata principale caratterizzata da un arioso loggiato e da una successione di trifore con archetti trilobati su esili colonnine, espressione tipica dello stile tardo-gotico lucchese.

Le opere esposte sono intimamente legate alla storia di Lucca, ognuna un tassello per ricostruire la cultura figurativa della città, dalle origini fino al XVIII secolo. Lo stesso ordinamento museografico, che suddivide le opere cronologicamente, facilita questo affascinante viaggio, che inizia al piano terra con la presentazione di reperti archeologici come i vasi cinerari della necropoli etrusca scoperta nel 1982 a San Concordio, o come i resti provenienti dai monumenti e dalle abitazioni di epoca romana.

Ai piani superiori si trovano capolavori duecenteschi come la Croce Dipinta di Berlinghiero, quattrocenteschi come la Pietà di Matteo Civitali e cinquecenteschi come il Dio Padre fra S. Maria Maddalena e S.Caterina da Siena di Fra Bartolomeo o la Madonna con Bambino e Santi di Amico Aspertini, l'eccentrico pittore bolognese autore degli affreschi nella basilica di S. Frediano. Il percorso si conclude con le opere settecentesche tra le quali spicca l'Estasi di S.Caterina da Siena del pittore lucchese Pompeo Batoni.

Chi siamo?


“Lo Studiorum - Lucca a.p.s.” è un’associazione culturale e di rievocazione storica attiva sul territorio lucchese.
Si tratta di un gruppo composto prevalentemente da giovani dai 20 ai 30 anni, uniti dalla passione per la cultura e per la storia della propria città, deciso a dare il proprio contributo alla diffusione delle conoscenze sul nostro passato, tradizioni, arte e cultura grazie alla realizzazione di eventi culturali e divulgativi.

Contatti


Iniziativa realizzata grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire - 2023” a valere sul progetto “Generazione GiovaniSì”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana - GiovaniSì in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.